Farina, lievito, acqua e sale,
la festa a casa, Italia speciale.
Con questi amici, senza errore,
nasce la pizza, che grande amore!
Ricetta in fondo ⇓


Allora
Tempo di preparazione: circa 18 ore
Cosa ti serve: farina tipo 00, semola, lievito fresco o secco, sale, olio d’oliva, ciotola, setaccio fine, carta da forno, un contenitore piccolo e uno grande a chiusura ermetica e un forno con almeno 250 gradi Celsius o, idealmente, un forno per pizza come il G3 Ferarri (>non affiliate link<) con una temperatura di 400 gradi Celsius.
1. I’impasto Biga
Versa la farina attraverso il setaccio fine in una ciotola, mescola il tutto e lascia a temperatura ambiente per 12 ore.
2. I’impasto finale
Mescola la farina setacciata dell’impasto principale con l’acqua, il sale e l’olio in una ciotola con la biga. Spolvera leggermente il tavolo con la farina. Lavora l’impasto per 15 minuti con le mani. Piega la pasta impastata 4 volte all’estremità e chiudi l’estremità inferiore. Lascia riposare sul tavolo per 15 minuti, appoggiandovi sopra una ciotola. Ripiega l’impasto altre quattro volte. Spennella la teglia con olio d’oliva, copri e lascia riposare la palla a temperatura ambiente per 6 ore.
3. Sulla teglia e nel forno
Dopo 6 ore, metti della carta da forno sul tavolo e cospargi di semola la carta da forno. Cospargi di semola l’impasto nella pirofila e rovescia la pirofila direttamente sulla carta da forno. Non lavorare più l’impasto: cospargi di semola l’impasto e premi i bordi in senso trasversale con dieci dita in modo che l’impasto si allarghi.
Per le pizze rotonde: premi il dito verso nord, gira l’impasto in orizzontale e premi di nuovo verso nord, poi giralo di 45 gradi e ripeti l’operazione.
Preriscalda il forno, compresa la teglia, al massimo del calore (il forno ordinario diventa ancora più caldo con la cottura a ventola), posiziona la pizza sulla teglia con la carta da forno e inforna per circa 8-10 minuti.

Questa è la migliore pizza che mia mamma abbia mai fatto.
un’ottima ricetta. La mia pizza la faccio solo con il Pizza Code. Il risultato è sempre buono.
Grazie a te. Viva la pizza!
tutto bene, perfecto!
Grazie a te Sebatiano! Non lanci l’impasto della pizza troppo in alto. Si goda il suo pasto 🤌🏻
[…] […]
[…] 5 2 voti Article Rating […]